L'illusione del narcisista by Giancarlo Dimaggio

L'illusione del narcisista by Giancarlo Dimaggio

autore:Giancarlo Dimaggio
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2016-09-23T16:00:00+00:00


7.GRANDE VITA E VITA AMOROSA: SEGNI DI INCOMPATIBILITÀ

Se avete comprato questo libro è probabile che siate una donna. Una donna che ha avuto o ha una relazione difficile con un uomo del quale ha più volte pensato: è un narcisista. E quindi cerca qui una spiegazione del perché lui si comporti così e possibilmente una strada per cambiarlo e possibilmente migliorare la propria vita. Se siete una donna e avete comprato questo libro per i suddetti motivi è probabile che siate saltate a leggere direttamente questo capitolo. Se ho indovinato, non vi causerò ulteriore patema e anticipo la risposta ai vostri tormenti: poi finisce male. In generale.

Però, un momento. Se avete iniziato il libro leggendo direttamente questo capitolo è probabile che non abbiate un’idea chiara di cosa è un narcisista. Quindi, se potete, leggete il libro nell’ordine in cui l’ho scritto. C’è una ragione, abbiate fiducia. Se però proprio non ce la fate, sappiate che: narcisista non è sinonimo di maschio. E neanche di egoista. È una sindrome ben precisa con aspetti caratteristici.

Che conoscereste se aveste letto i primi capitoli.

Ma siccome non state seguendo i miei consigli, devo fornire alcune precisazioni: un uomo che ha limitata capacità di parlare dei suoi stati interni, che si disinteressa all’ambiente esterno – laddove per ambiente esterno adotto la seguente definizione scientifica: voi e lo stato della casa – che dimentica gli anniversari, che non si cura di dove poggia i calzini usati, che è dotato di una capacità di focalizzare la sua attenzione su uno stimolo unico, nel caso si tratti di una partita di calcio (ovvero quasi tutti i giorni), ignorando il resto e in particolare voi e lo stato della casa, e che guarda con fare famelico il sedere delle altre donne, sia pure cercando di adottare comportamenti furtivi, bene, un tale essere non è narcisista.

È maschio.

Si tratta di una categoria dello spirito notoriamente assemblata come un quadro futurista, con lo stesso ricercato insieme di spigoli e disarmonia. È carente di intelligenza psicologica, specialmente se appartiene al sottotipo: ingegnere (il mio amico Luca e i due mariti di mie amiche e colleghe sono lodevoli eccezioni).

Sempre per chi appartiene alla già citata categoria – lettrice donna che ha comprato questo libro perché aveva bisogno di trovare risposte alla domanda «perché mi tratta male?» – è possibile che il tipo che vi sta spezzando il cuore non sia semplicemente un narcisista, ma che abbia una personalità più complessa, più grave e, ahimè, di comprovata capacità di attrarre una parte significativa del genere femminile. Si tratta della già esaminata Triade Oscura – l’insieme di narcisismo, machiavellismo e psicopatia descritto nel capitolo 6. Se, incontrato un tipo del genere, avete deciso che era il caso di innamorarvene, la domanda giusta che potreste farvi non è: perché si comporta così? Neanche: cosa posso fare per cambiarlo? Alla prima magari trovate anche risposta. Alla seconda no. La domanda giusta è: perché sono ancora qui a penare e passare gli anni sperando che cambi e finalmente mi tratti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.